Benvenuto! Ascolta con noi Rescaldina

Un Blog per discutere di Rescaldina, dei fatti, dei progetti e...
...di come ci piacerebbe fosse il nostro paese.

martedì 23 ottobre 2012

1. Carta di Pisa -3 giorni al Consiglio Comunale

-->
Cominciamo con oggi il nostro percorso di conoscenza della Carta di Pisa, la cui adozione verrà discussa in Consiglio Comunale venerdì sera, su mozione presentata dai gruppi consiliari di RRR Rescaldina Insieme, Italia dei Valori e Vivere Rescaldina.
La carta di Pisa nasce da “Avviso pubblico – Enti locali e Regioni per la formazione civile contro le mafie” una associazione (testualmente dal sito) “nata nel 1996 con l’intento di collegare ed organizzare gli Amministratori pubblici che concretamente si impegnano a promuovere la cultura della legalità democratica nella politica, nella Pubblica Amministrazione e sui territori da essi governati”.
Ad Avviso Pubblico aderiscono oggi più di 200 soci, regioni, province, comuni e singoli amministratori (vicino a noi, per esempio Caronno Pertusella). Oltre alla Carta di Pisa, Avviso Pubblico è attiva su più fronti con Associazioni (Libera, Gruppo Abele...) ed Enti locali.

Entrando nel vivo della Carta, leggiamo insieme qualche estratto dei primi articoli provando a calarli nel concreto della vita amministrativa con qualche esempio di fantasia (a questo proposito ci auguriamo che anche i commenti dei lettori possono arricchire il dibattito e l'analisi):
Articolo 1: I principi e le disposizioni del presente Codice etico costituiscono specificazioni degli obblighi generali di diligenza, lealtà, onestà, trasparenza, correttezza e imparzialità che qualificano l’esercizio delle funzioni di pubblica responsabilità da parte degli amministratori.
Ogni commento sarebbe superfluo se non fosse che ci piace sottolineare gli aggettivi che dovrebbero contraddistinguere chi amministra la cosa pubblica: diligenza, lealtà, onestà, trasparenza, correttezza e imparzialità.
Articolo 2: Ai fini del presente Codice, il termine “amministratore” designa il Sindaco; gli assessori; qualsiasi dipendente o funzionario che eserciti un mandato conferitogli mediante nomina da parte del Sindaco o della Giunta comunale o di un assessore, ovvero eserciti una funzione rappresentativa o esecutiva per conto dell’Amministrazione comunale in Enti, Consorzi, Comunità e società pubbliche o a partecipazione pubblica; i consiglieri comunali. Il Codice vincola gli amministratori dell’ente.
La carta riguarda tutti gli amministratori, il Sindaco, la Giunta, i consiglieri Comunali, i dipendenti comunali (soprattutto chi ha responsabilità gestionali), chi amministra le società municipalizzate (nel nostro caso l'Azienda Multiservizi – Farmacia comunale).
Articolo 3 (i principi): L’amministratore deve conformare la sua condotta ai doveri istituzionali di servire la Comunità con diligenza, rettitudine e trasparenza, nel rispetto dei principi del buon andamento ed imparzialità dell’Amministrazione e dei principi di disciplina ed onore nell’adempimento delle funzioni pubbliche sanciti dall’art. 54 della Costituzione. A tale fine, l’amministratore si impegna a svolgere il suo mandato evitando situazioni e comportamenti che possano nuocere agli interessi o all’immagine della Pubblica Amministrazione.
Rispetto agli aggettivi riportati nell'articolo 1, qui troviamo anche disciplina e onore. Si chiede qui che l'amministratore eviti situazioni e comportamenti che possano nuocere all'immagine della Pubblica Amministrazione, immaginiamo per esempio un amministratore che non rappresenta adeguatamente il suo comune nelle sedi a cui partecipano altri amministratori o ancora un amministratore che non mantiene rapporti corretti con altri amministratori anche di parti politiche avverse, o ancora comportamenti come quelli recentemente venuti alla luce in diverse amministrazioni regionali.

Gli articoli successivi poi affronteranno nello specifico i diversi ambiti in cui si realizzano le disposizioni preliminari ed i principi... appuntamento a domani...

Nessun commento:

Posta un commento

Inserisci qui il tuo commento all'articolo.
Ricorda: solo commenti costruttivi, niente insulti!!! Su questo Blog vogliamo costruire una "Rescaldina diversa" non vogliamo fare polemiche inutili.
I commenti vengono "moderati" proprio per prevenire quanto sopra e per prevenire lo spam. Nessun commento viene modificato dagli autori del Blog, al limite, non viene pubblicato...