Benvenuto! Ascolta con noi Rescaldina

Un Blog per discutere di Rescaldina, dei fatti, dei progetti e...
...di come ci piacerebbe fosse il nostro paese.

martedì 27 novembre 2012

Le primarie e la delusione del sindaco

Oggi il sindaco si è espresso dichiarandosi "deluso" dal risultato delle primarie rescaldinesi.
Un po' delusi in realtà sono i cittadini che si vedono "presi in giro" nella loro voglia di partecipazione proprio da chi dovrebbe rappresentare tutti al di là dell'appartenenza politica.
D'altra parte però, ci sentiamo di condividere la delusione di Magistrali e gli siamo vicini dato che i numeri parlano chiaro soprattutto se confrontati con le primarie precedenti:

Nel 2005 hanno votato alle primarie per Prodi ben 608 rescaldinesi, un risultato decisamente positivo legato sia alla novità dello strumento che alla composizione ampia della coalizione che comprendeva Rifondazione Comunista, I Comunisti Italiani, Rinnovamento Italiano di Dini, la Margherita, i DS, l'UDEUR di Mastella e i Verdi.
Nel 2007 alle primarie per Veltroni hanno partecipato 441 cittadini, si trattava delle primarie costituenti del neonato PD. 
Nel 2009, 351 rescaldinesi hanno messo il loro voto nell'urna per la scelta del segretario del PD.
Domenica al primo turno delle primarie di Centrosinistra (PD, SEL, Socialisti, Api) hanno partecipato 492 cittadini riportando quindi chiaramente un risultato positivo rispetto alle consultazioni degli ultimi 5 anni.

Hanno quindi ragione di essere soddisfatti i rappresentanti locali del Centrosinistra che vedono nel risultato un allargamento della partecipazione. Allargamento importante soprattutto in vista delle elezioni regionali e nazionali di primavera e poi comunali nella primavera del 2014... che stia proprio qui la grande delusione di Magistrali?

Nessun commento:

Posta un commento

Inserisci qui il tuo commento all'articolo.
Ricorda: solo commenti costruttivi, niente insulti!!! Su questo Blog vogliamo costruire una "Rescaldina diversa" non vogliamo fare polemiche inutili.
I commenti vengono "moderati" proprio per prevenire quanto sopra e per prevenire lo spam. Nessun commento viene modificato dagli autori del Blog, al limite, non viene pubblicato...