Benvenuto! Ascolta con noi Rescaldina

Un Blog per discutere di Rescaldina, dei fatti, dei progetti e...
...di come ci piacerebbe fosse il nostro paese.

martedì 20 novembre 2012

Nel prossimo Consiglio Comunale si parlerà anche di Ikea?


Pubblichiamo il testo integrale della "interrogazione" presentata dal gruppo consiliare di Vivere Rescaldina in merito alla questione Ikea. 
Di Ikea stanno discutendo molti cittadini di Rescaldina interessati a capire quali siano le reali intenzioni dell'amministrazione rescaldinese.

Sulla questione infatti, nella maggioranza, la confusione è totale; da una parte il sindaco Magistrali ed il gruppo pdellino che non perdono occasione per proclamare la ferma intenzione di realizzare l'insediamento commerciale, dall'altra il gruppo leghista che, almeno ai livelli provinciale e regionale si è sempre opposto all'arrivo del colosso svedese. Il rischio che la maggioranza si spacchi è concreto e qualcuno vocifera che l'ingresso in maggioranza di Longo possa essere avvenuto proprio per garantire il prosieguo dell'iter che porterà all'apertura di Ikea.
A noi interessano la trasparenza ed il coinvolgimento dei cittadini, interessa che tutta la discussione avvenga alla luce del sole e non nel nascondimento del palazzo comunale o di qualche altro ufficio. Sarà interessante verificare l'atteggiamento della maggioranza, in primo luogo sapremo se l'interrogazione sarà davvero parte dell'ordine del giorno del Consiglio del 28 novembre, in seconda battuta sarà interessante vedere quali passi l'Amministrazione comunale intenderà fare per allargare la discussione all'intera cittadinanza.

Alla c.a. del PRESIDENTE del CONSIGLIO COMUNALE di RESCALDINA

Oggetto: Interrogazione sugli interventi insediativi a carattere commerciale nei Comuni di
Cerro Maggiore e Rescaldina (Centro commerciale IKEA)

Considerato che:

Lo scorso 26 Ottobre la Giunta Regionale della Lombardia con delibera n. IX/4369 ha approvato l’adesione all’accordo di programma per la realizzazione di interventi di tipo infrastrutturale e insediativi a carattere commerciale nei Comuni di Cerro Maggiore e Rescaldina a seguito dell’istanza sottoscritta dai Sindaci dei due Comuni in data 20/02/2012 con protocollo A1.2012.0018598 del 21/02/2012.

L’istanza suddetta è in totale contrasto con il Piano di Governo del Territorio (PGT) del Comune di Rescaldina approvato successivamente (Aprile 2012) che prevede per le aree relative all’insediamento commerciale in oggetto una destinazione di tipo agricolo e quindi non compatibile con insediamenti a carattere commerciale. Oltretutto la decisione di dare una destinazione agricola a quelle aree era ben precisa e meditata in quanto derivava da una radicale modifica della prima proposta elaborata per il PGT che indicava per quelle aree una destinazione commerciale.

La componente di maggioranza della Lega Nord ha sempre manifestato, sia in atti pubblici che sugli organi di stampa, la sua netta contrarietà per l’insediamento commerciale suddetto.
SI CHIEDE AL SINDACO
di chiarire la sua posizione nonché quella della Giunta e della Maggioranza PDL-LEGA NORD in merito alla proposta di realizzazione del Centro commerciale IKEA suddetto.
Si chiede che la presente interrogazione venga portato all’ordine del giorno del prossimo Consiglio
comunale.

GRUPPO CONSIGLIARE “VIVERE RESCALDINA”
CLAUDIO TURCONI

Nessun commento:

Posta un commento

Inserisci qui il tuo commento all'articolo.
Ricorda: solo commenti costruttivi, niente insulti!!! Su questo Blog vogliamo costruire una "Rescaldina diversa" non vogliamo fare polemiche inutili.
I commenti vengono "moderati" proprio per prevenire quanto sopra e per prevenire lo spam. Nessun commento viene modificato dagli autori del Blog, al limite, non viene pubblicato...