Benvenuto! Ascolta con noi Rescaldina

Un Blog per discutere di Rescaldina, dei fatti, dei progetti e...
...di come ci piacerebbe fosse il nostro paese.

mercoledì 14 novembre 2012

Tutta un'altra luce!

Dal sito dell'associazione dei "Comuni Virtuosi" (visitatelo, è una fonte continua di idee per la buona amministrazione) mutuiamo un'idea per i nostri amministratori.
Le buone pratiche esistono, perché non metterle in pratica?

Mirabello Monferrato (AL). 
Più risparmio, più valorizzazione, più sicurezza. Un Comune sempre più a misura d'uomo, ordinato, efficiente.
Si è concluso il secondo lotto di passaggio totale dell’illuminazione pubblica a LED per il Comune monferrino,
che ha anticipato con il progetto “Tutta un’altra luce”, iniziato a fine 2010 di due anni il decreto del Governo “Cieli bui”, che giustamente pone attenzione a non disperdere energia e quindi illuminazione dove non serve, cioè verso l’alto. A oggi sono già circa 150 i punti a LED installati di illuminazione pubblica.
[...]
- Scegliere la risparmiosa tecnologia a LED ci permette non solo di sostituire le vecchie dispendiose e spesso rotte lampade al mercurio e al sodio, ma anche di potenziare dove serve l’illuminazione pubblica. “Tutta un'altra luce” non poteva prescindere da un aumento della sicurezza per i cittadini. Così aree del Comune a rischio, troppo poco illuminate, sono già state o saranno potenziate. Resteranno al sodio le sole lampade gialle del centro storico, le quali però dotate di regolatori di consumo di energia e di temporizzatore evoluto, in grado di regolare l’intensità delle lampade ad esempio dopo una certa ora notturna. E’ sotto studio la dotazione in alcuni viottoli di camminamento solo pedonali, attualmente bui o forniti di scarsa illuminazione, di lampade che si accenderanno al solo al passaggio di cittadini – (Luca Gioanola, sindaco)

[...]
Spiega il Sindaco: " Tanti i benefici: economici, ambientali, manutentivi e di aumento della sicurezza per i cittadini e di valorizzazione del territorio e del decoro eliminando le tante diverse tipologie di lampade attualmente installate”.

Nessun commento:

Posta un commento

Inserisci qui il tuo commento all'articolo.
Ricorda: solo commenti costruttivi, niente insulti!!! Su questo Blog vogliamo costruire una "Rescaldina diversa" non vogliamo fare polemiche inutili.
I commenti vengono "moderati" proprio per prevenire quanto sopra e per prevenire lo spam. Nessun commento viene modificato dagli autori del Blog, al limite, non viene pubblicato...