Benvenuto! Ascolta con noi Rescaldina

Un Blog per discutere di Rescaldina, dei fatti, dei progetti e...
...di come ci piacerebbe fosse il nostro paese.

martedì 29 gennaio 2013

La famosa copertura del 100%...

In diversi post sulla sua pagina FB il sindaco ricorda che l'articolo 117 del TUEL imporrebbe la totale copertura dei servizi a domanda come per es. la mensa.
In particolare cita l'articolo 1, il "comma a"che recita: "la corrispondenza tra costi e ricavi in modo da assicurare la integrale copertura dei costi, ivi compresi gli oneri di ammortamento tecnico-finanziario".
Per entrare nel merito della questione prendiamo l'esempio, più volte affrontato in questi giorni delle tariffe della mensa.
Riteniamo assolutamente condivisibile che chi è nella fascia più alta paghi l'intero costo del pasto ma non che paghi per le fasce più basse perché la difficoltà a pagare di chi fa più fatica è un carico sociale e come tale deve essere imputabile al bilancio dei servizi sociali.
In altre parole, se una famiglia fa fatica a sostenere la spesa del buono mensa merita aiuto dall'intera comunità e non soltanto da chi frequenta la mensa.
A questo proposito abbiamo spesso sentito parlare i nostri amministratori di perdita, di costo e non di investimento, di aiuto, di solidarietà. 
Sarebbe interessante vedere, e ne chiediamo conto al primo cittadino, i bilanci dei servizi sociali, come sono cambiati ed in quali voci durante tutti questi 15 anni, Scommettiamo che Magistrali ha semplicemente "ridotto le perdite" invece di investire in solidarietà?

Nessun commento:

Posta un commento

Inserisci qui il tuo commento all'articolo.
Ricorda: solo commenti costruttivi, niente insulti!!! Su questo Blog vogliamo costruire una "Rescaldina diversa" non vogliamo fare polemiche inutili.
I commenti vengono "moderati" proprio per prevenire quanto sopra e per prevenire lo spam. Nessun commento viene modificato dagli autori del Blog, al limite, non viene pubblicato...