Benvenuto! Ascolta con noi Rescaldina

Un Blog per discutere di Rescaldina, dei fatti, dei progetti e...
...di come ci piacerebbe fosse il nostro paese.

lunedì 18 febbraio 2013

I figli di un Dio minore


Tutti i benpensanti si sono posti un problema: “L’Italia deve acquistare i 90 aerei da guerra (F-35), già ordinati dai nostri governanti, oppure e meglio riservare i 10 miliardi di Euro (circa) previsti per il loro acquisto, per cose più utili?
Altro dilemma: “Se la maggior parte di noi pensa che l’acquisto di armi sia un inutile spreco di risorse, perché bramiamo così tanto, per esempio, costruire elicotteri da guerra per l’India o bombe di vario genere per tanti poveri paesi meno progrediti di noi?
E ancora. Perché per concludere questi affari un tizio che si spaccia come “uomo di governo” e si candida a guidare l’Italia, anche se non direttamente, tenta di persuaderci che per concludere questi affari sia anche giusto corrompere i governanti dei paesi più disastrati del mondo?
A sentire queste cose mi è tornato alla mente l’incidente avvenuto in India nel 1984 a Bhopal dove una nube tossica uscita da uno stabilimento in disuso della multinazionale statunitense Union Carbide causò la morte di circa 15 000 persone e ne contaminò all’incirca altre 500 000.
Il proprietario di quello stabilimento, Warren Anderson, è scomparso nel nulla e da allora non si sa dove si trovi. Di sicuro in qualche signorile villa con piscina di qualche “paradiso fiscale”.
Conta qualcosa la vita umana dei poveri o il denaro deve sempre e comunque giustificare ogni scelta dei paesi che, abusivamente, amano definirsi civili?
Potrei rammentare anche i due militare italiani che, erroneamente, hanno ucciso due pescatori indiani e che al loro arrivo in Italia, per le ricorrenze natalizie, sono stati ricevuti come degli eroi (???) e qualche nostalgico di estrema destra ha persino offerto loro una candidatura nelle vicine elezioni. E normale tutto questo?

Nessun commento:

Posta un commento

Inserisci qui il tuo commento all'articolo.
Ricorda: solo commenti costruttivi, niente insulti!!! Su questo Blog vogliamo costruire una "Rescaldina diversa" non vogliamo fare polemiche inutili.
I commenti vengono "moderati" proprio per prevenire quanto sopra e per prevenire lo spam. Nessun commento viene modificato dagli autori del Blog, al limite, non viene pubblicato...