Benvenuto! Ascolta con noi Rescaldina

Un Blog per discutere di Rescaldina, dei fatti, dei progetti e...
...di come ci piacerebbe fosse il nostro paese.

giovedì 7 febbraio 2013

La piramide rovesciata


Incredibile ma vero! Può succedere che una piramide ruoti completamente su se stessa e che il vertice si ritrovi a dover sostenere la base.
Avviene quando un paese definito democratico, e che tale si vuole sentire, si vede piombare dall’alto decisioni che non approva e per le quali non è stato consultato.
Le questioni inerenti gli aumenti delle rette scolastiche forse non ci hanno chiarito completamente quale sia la qualità migliore e l’esatto costo del pranzo di un bambino; non hanno chiarito del tutto nemmeno i reali problemi economici che l’amministrazione pubblica deve affrontare per non affondare.
Abbiamo però capito che dell’una e dell’altra cosa vogliamo essere informati prima che si decidano interventi che non sono la normale amministrazione.
Questo dovrebbe valere per la scuola, per i giovani, per i vecchi ma anche per molte altre decisioni importanti che interessano tutti e delle quali veniamo tenuti all’oscuro.
Le assemblee che hanno preceduto l’approvazione del PGT, per esempio, sono state completamente ininfluenti e del tutto risibili.
Esiste ora anche il problema IKEA, ma statene certi, tutto è già deciso e verremo avvertiti delle scelte dell’amministrazione solo a cose fatte.
Ci toccherà rovesciare nuovamente la piramide.

Nessun commento:

Posta un commento

Inserisci qui il tuo commento all'articolo.
Ricorda: solo commenti costruttivi, niente insulti!!! Su questo Blog vogliamo costruire una "Rescaldina diversa" non vogliamo fare polemiche inutili.
I commenti vengono "moderati" proprio per prevenire quanto sopra e per prevenire lo spam. Nessun commento viene modificato dagli autori del Blog, al limite, non viene pubblicato...