Benvenuto! Ascolta con noi Rescaldina

Un Blog per discutere di Rescaldina, dei fatti, dei progetti e...
...di come ci piacerebbe fosse il nostro paese.

venerdì 8 febbraio 2013

Osservazioni all'accordo di programma "Ikea"

Come preannunciato pubblichiamo una sintesi del testo delle osservazioni presentate dal gruppo Vivere Rescaldina in merito all'accordo di programma che possiamo denominare "Ikea" utilizzando una dicitura meno fumosa di quella utilizzata nei documenti dei comuni di Cerro e Rescaldina (suggerimento mutuato direttamente dalla pagina FB di Sistema Rescaldina).
Chiediamo anche ai cittadini e ai diversi gruppi politici di farci avere osservazioni ed opinioni in merito in modo da aprire quel dibattito che fino ad ora l'Amministrazione del sindaco Magistrali ha negato.

Il documento con cui Vivere Rescaldina chiede all'amministrazione di rivedere l'accordo di programma ruota intorno a quattro cardini principali:
  • La partecipazione: Nessun tipo di azione veramente partecipativa è stata infatti intrapresa dall’Amministrazione, la quale ha utilizzato soltanto qualche dichiarazione a mezzo stampa per spiegare ai cittadini i presunti “benefici” occupazionali dell’intervento, [...] è quindi necessario fermare l’iter burocratico e fare un passo indietro al fine di comprendere e valutare l’opinione dei cittadini rescaldinesi in merito all’insediamento.
  • L'inquinamento atmosferico: Un insediamento come quello previsto per IKEA comporterebbe un innalzamento dei livelli di inquinamento atmosferico dovuto al traffico veicolare in tutta la zona circostante portandolo oltre i livelli di soglia previsti dalla legge; limiti che già ad oggi vengono abbondantemente superati. La presenza di IKEA quindi costituisce un rischio effettivo per la salute dei cittadini rescaldinesi
  • Il consumo di suolo: Negli ultimi anni l’incremento urbanistico a Rescaldina è stato significativo ed è sotto gli occhi di tutti la costante propensione all’edificazione [...] Riteniamo il PGT adottato ancora insufficiente e deficitario per quanto riguarda la tematica del CONSUMO DI SUOLO, che è stata dall’Amministrazione completamente trascurata, contraddicendo le indicazioni contenute nel DOCUMENTO DI PIANO dalla stessa depositato [...] In questo senso, riteniamo che la costruzione di IKEA su un terreno agricolo ad oggi tuttora coltivato costituisca un grave pericolo per la sostenibilità ambientale
  • Il lavoro: L’urbanizzazione viene sempre motivata da “presunte” buone intenzioni: “il centro commerciale porterà posti di lavoro”, [...], “il polo logistico creerà sviluppo”.
    La spinta al consumo di territorio è venduta all'opinione pubblica come una necessità dell’economia, che avrà certamente ricadute positive sul benessere dei cittadini.
    [...] Ma è davvero così? [...] Promettere posti di lavoro per giustificare l’insediamento IKEA, vuol dire non prendere in considerazione tutti quei posti di lavoro che, a causa di IKEA, verranno persi in tutta la zona circostante. Il bilancio dei posti di lavoro potrebbe pertanto essere addirittura in perdita rispetto alla situazione attuale.

Il testo integrale delle osservazioni è disponibile per chi lo volesse richiedere con una mail all'indirizzo vivere.rescaldina@libero.it

1 commento:

  1. E' stato pubblicato il documento di scoping della VAS relativa al progetto IKEA. E' redatto da una società di Pavia, che fa capo a un validissimo professore dell'Università di Pavia.

    Se si legge il capitolo 3 del documento, si trovano diversi motivi che sembrano mettere una pietra tombale sull'iniziativa (in primis la necessità di conservare le aree agricole).

    Come se la caverà il consulente per giustificare l'iniziativa dal punto di vista della sostenibilità?

    Emanuele Domingo

    RispondiElimina

Inserisci qui il tuo commento all'articolo.
Ricorda: solo commenti costruttivi, niente insulti!!! Su questo Blog vogliamo costruire una "Rescaldina diversa" non vogliamo fare polemiche inutili.
I commenti vengono "moderati" proprio per prevenire quanto sopra e per prevenire lo spam. Nessun commento viene modificato dagli autori del Blog, al limite, non viene pubblicato...