Benvenuto! Ascolta con noi Rescaldina

Un Blog per discutere di Rescaldina, dei fatti, dei progetti e...
...di come ci piacerebbe fosse il nostro paese.

mercoledì 20 marzo 2013

Come eravamo


Meravigliosi quegli eroi leggendari dell’antica ROMA. Personaggi mitici come Muzio Scevola, Orazio Coclite e Attilio Regolo avevano il potere di infiammare le nostre menti fin dai primi anni della scuola dell’obbligo. Io provavo molta ammirazione per la forza d’animo di Attilio Regolo che, catturato dai Cartaginesi nella prima guerra punica, fu lasciato tornare a Roma dai nemici come ambasciatore di pace. Fallita la sua missione, Attilio Regolo tornò spontaneamente a Cartagine per essere ucciso. Rese la sua patria ancora più grande e rispettata di quanto già non fosse. Altri tempi: oggi preferiamo trattenere in Italia i due Marò lasciati tornare provvisoriamente dall’India dove dovevano difendersi in un processo che li vede accusati d’omicidio colposo. A questo punto, mi preoccupa quel turista italiano in automobile che un giorno potrebbe, casualmente, ferire un pedone indiano che gli ha attraversato la strada. Pensate che il turista riceverà un processo equo o che gli indiani faranno di tutto per condannarlo ad almeno 20 anni di carcere?
Gastone Campanati

Nessun commento:

Posta un commento

Inserisci qui il tuo commento all'articolo.
Ricorda: solo commenti costruttivi, niente insulti!!! Su questo Blog vogliamo costruire una "Rescaldina diversa" non vogliamo fare polemiche inutili.
I commenti vengono "moderati" proprio per prevenire quanto sopra e per prevenire lo spam. Nessun commento viene modificato dagli autori del Blog, al limite, non viene pubblicato...