Benvenuto! Ascolta con noi Rescaldina

Un Blog per discutere di Rescaldina, dei fatti, dei progetti e...
...di come ci piacerebbe fosse il nostro paese.

domenica 3 marzo 2013


Come tutti sanno, ANPI è la sigla che identifica l’associazione nazionale partigiani d’Italia.
Anche a Rescaldina, come in moltissime altre città, abbiamo la fortuna di avere una sua sede (situata in via Matteotti, 56). Non sono molti, purtroppo, i partigiani rimasti che hanno la fortuna di frequentarla e la forza di raccontarci gli avvenimenti di quegli anni penosi in cui la guerra era il palcoscenico dove attori che si chiamano violenza, eroismo, morte e dolore, recitavano la loro triste parte.
Non mi piacciono i “luoghi comuni” ma non ci si può esimere dal dire che:
“E’ giusto ricordare le cose peggiori  per non ripetere i medesimi errori”.
Le persone che nell’ANPI di Rescaldina si sono assunte questo impegno sono:
-presidente: Maria Grazia Pierini;
-vice presidente: Paola Angoli;
-direttivo: Erasmo Bonzi, Angela Busnelli, Ugo De Servi, Gianni Landone, Lorenzo Tomasino, Marco Torretti e Gianmarco Vignati.
Non è facile trovare il tempo, tolto alle ore di riposo, per organizzare i vari incontri culturali che avvengono nell’arco dell’anno, ma loro ci riescono sempre, e lo fanno molto bene.
Da anni organizzano ritrovi con l’unico encomiabile scopo di raccontarci la storia, quella vera, con la massima imparzialità.
Per raggiungere lo scopo invitano insegnanti preparati e appassionati; promuovono libri; proiettano film; ci fanno ascoltare buona musica; organizzano gite collettive (non solo nei luoghi della memoria) e cene divertenti che ci fanno capire, se mai ce ne fosse bisogno, che la vita senza inutili guerre e indispensabili eroismi può diventare tanto, ma tanto, bella.

Gastone Campanati   Marzo 2013

1 commento:

  1. Ringraziamo Gastone Campanati e Ascoltare Rescaldina per l’attenzione manifestata nei confronti dell’Anpi di Rescaldina. Approfittiamo dell’occasione concessaci da questo blog per ringraziare nuovamente tutti i cittadini che con la loro partecipazione sono lo stimolo migliore per la prosecuzione del nostro impegno, nonché gli associati giovani e meno giovani che collaborano assiduamente nella proposizione e nell’organizzazione di tutte le nostre iniziative.
    Un ulteriore ringraziamento lo rivolgiamo alle scuole di Rescalda e Rescaldina, in persona dei loro dirigenti e professori, per la disponibilità e sensibilità dimostrata nei confronti dell’impegno che l’Anpi da sempre si assume verso le nuove generazioni, nel promuovere incontri con gli studenti. Riteniamo sia dovere di tutti contribuire nella formazione di futuri cittadini che, consapevoli di un passato terribile, crescano difendendo valori fondamentali come la libertà, la democrazia e la giustizia. I valori della Resistenza e della nostra Costituzione.
    Anpi sezione di Rescaldina
    Maria Grazia Pierini

    RispondiElimina

Inserisci qui il tuo commento all'articolo.
Ricorda: solo commenti costruttivi, niente insulti!!! Su questo Blog vogliamo costruire una "Rescaldina diversa" non vogliamo fare polemiche inutili.
I commenti vengono "moderati" proprio per prevenire quanto sopra e per prevenire lo spam. Nessun commento viene modificato dagli autori del Blog, al limite, non viene pubblicato...