Benvenuto! Ascolta con noi Rescaldina

Un Blog per discutere di Rescaldina, dei fatti, dei progetti e...
...di come ci piacerebbe fosse il nostro paese.

sabato 2 marzo 2013

Ierlaltro, ieri e oggi


Ci risiamo: un istrione promette ogni sorta di benefici e la maggioranza degli italiani gli concede un consenso senza limiti riempiendo le piazze ad ogni suo comizio.
E’ già successo “IERLALTRO”, negli anni venti, ai tempi di quel Mussolini che, come tutti sanno, promulgò le leggi razziali e portò l’Italia ad una vergognosa sconfitta nella seconda guerra mondiale.
Non contenti, molti che hanno studiato più dei loro padri, snobbando però la storia d’Italia, ci sono ricaduti “IERI”; non in piazza, ma sdraiati sul divano davanti alla TV.
Erano gli anni novanta è un venditore di pubblicità (o fumo, che dir si voglia), proprietario di non so quante reti televisive, incasinato con i signori Marcello Dell’Utri, Vittorio Mangano, Walter Lavitola, Lelle Mora, le olgettine, il conflitto d’interessi e non so cos’altro ancora, disse che doveva scendere in campo per difendere i propri interessi e lo fece; ridicolizzandoci davanti al mondo intero.
Sistemò le proprie finanze, lasciando inalterati i problemi del paese, e ancora oggi, dopo quasi vent’anni, fatichiamo a liberarcene.
Ma non è finita: dopo il guerrafondaio e l’industriale pigliatutto, “OGGI”, non poteva mancare il comico istrione arricchitosi con spettacoli teatrali durante i quali si è specializzato ad elencare in maniera esasperata tutti i mali che affliggono l’Italia.
Un compito, di questi tempi, estremamente facile: è come sparare sulla croce rossa.
Ha fatto presa su quella parte debole del paese che oggi è rappresentata dai giovani. Ho incontrato quei giovani ai seggi mentre si recavano a votare o quando, in qualità di scrutatori o presidenti di seggio, aiutavano gli elettori ad esercitare un loro diritto.
Ho molta fiducia in quei ragazzi; sono volonterosi, intelligenti, li stimo e spero tanto che non si lascino trascinare in un’avventura sconsiderata seguendo il dittatorello di turno.
Una ragazza che ha votato M5S (Viola Tesi) da qualche giorno ci chiede di firmare una petizione da inviare a Beppe Grillo per convincerlo a collaborare con il PD: ossia il partito che, dopo il voto, ha ottenuto la maggioranza dei seggi alla camera ed al senato. Seggi peraltro insufficienti a garantire la governabilità del paese.
Naturalmente le risposte del signor (???) Beppe Grillo a Viola Tesi, o al segretario del PD Pierluigi Bersani che ha considearto una possibile collaborazione per riformare l’Italia sono, come sempre, irrisorie quando non sono minacciose.
Vorrei ricordare a chi legge che il PD non appartiene a Bersani; non appartiene neppure ad un “padrone” e, men che meno, ad un comico istrione: il PD appartiene al popolo di centrosinistra che ha partecipato alle primarie per scegliere da chi farsi rappresentare.
Il PD vuole la riforma elettorale; vuole la legge sul conflitto d’interessi; vuole un’Europa più forte; vuole leggi anticorruzione più incisive; vuole un fisco più equo; vuole una scuola più efficiente; vuole aiutare le persone più deboli; vuole un’economia in ripresa per creare nuovi posti di lavoro; vuole tante altre cose che non è possibile elencare in poche righe e, soprattutto, vuole dare stabilità al governo del paese per non ricacciarlo sul baratro sul quale si è più volte affacciato.
Vorrei dire ai ragazzi che hanno votato, con successo, M5S che l’effetto dirompente del signor Grillo è finito e che è giunta l’ora di ragionare seriamente con chi potrebbe tradurre le loro proposte in altrettante riforme utili allo stato.
In alternativa si profila il temuto colpo di grazia che coinvolgerebbe tutti, giovani e vecchi.
Gastone Campanati Marzo 2013

1 commento:

  1. Lo so, è inusuale commentare se stessi ma, parlando ieri sera con un amico, mi son reso conto che Campanati ha dimenticato di chiedere ai giovani rappresentanti del M5S, a quelli delle piazze e a coloro che ora faranno parte del nuovo parlamento, se hanno veramente intenzione di parlare. Perché questo è il parlamento: è un luogo dove si parla, ci si confronta, in aula o nelle varie commissioni, per arrivare a prendere delle decisioni che risolvano dei problemi accontentando più gente possibile. Nessuno potrà mai accontentare il 100% del popolo. Però, se i rappresentanti del M5S, pensano veramente che tutto si possa risolvere con le grida e gli insulti di chi li rappresenta abbiano almeno il buon senso, e il buon gusto, di farlo sapere al resto dell'Italia. Ma sarà poi Grillo a rappresentarvi in quelle aule serie e austere o qualcun'altro, perché ragazzi...ancora non s'è capito. Con la massima simpatia. Gastone Campanati

    RispondiElimina

Inserisci qui il tuo commento all'articolo.
Ricorda: solo commenti costruttivi, niente insulti!!! Su questo Blog vogliamo costruire una "Rescaldina diversa" non vogliamo fare polemiche inutili.
I commenti vengono "moderati" proprio per prevenire quanto sopra e per prevenire lo spam. Nessun commento viene modificato dagli autori del Blog, al limite, non viene pubblicato...