Benvenuto! Ascolta con noi Rescaldina

Un Blog per discutere di Rescaldina, dei fatti, dei progetti e...
...di come ci piacerebbe fosse il nostro paese.

mercoledì 20 marzo 2013

L'esperienza insegna: Ri-Legnano


Non posso che accogliere con piacere l’invito a ragionare sul tema della partecipazione. Quando, nel gennaio 2011, abbiamo fondato Progettiamo Legnano, l’associazione da cui sarebbe poi nata la lista civica riLegnano, l’obiettivo di riavvicinare i cittadini alla politica è stato subito prioritario. Due anni dopo non possiamo tracciare un bilancio definitivo, ma certamente possiamo rilevare luci ed ombre del percorso che fin qui abbiamo svolto.
Innanzitutto, non possiamo prescindere dal risultato elettorale del 2012: sedici candidati e un simbolo del tutto nuovi che, con due mesi scarsi di campagna elettorale, sono stati scelti da più di 1300 legnanesi, arrivando vicini al 6% e contribuendo alla prima vittoria del centrosinistra da 20 anni. E’ questo un segno della riuscita di un’opera comunicativa che ha puntato, da sempre, al coinvolgimento di tutti. Senza contare che la stessa lista, interamente composta di neofiti della competizione politica, era un perfetto esempio di partecipazione dal basso.
Fino a quel momento avevamo sperimentato iniziative ed eventi di vario tipo rivolti alla città, registrando una risposta buona, seppur non eccezionale; non avevamo certo radunato le folle oceaniche che avevamo forse sognato. Né possiamo dimenticare di aver vinto le elezioni amministrative meno partecipate della storia della Repubblica. E’ stato chiaro, insomma, che l’opera non era conclusa, e che, tra i tanti rami dell’impegno che ci si prospettava dinanzi, stimolare la partecipazione doveva restare un fine presente e sentito. Alla vita associativa si aggiungeva il privilegio e l’onere di contribuire all’azione istituzionale, anche in questo senso.
Internet, una comunicazione puntuale e trasparente, la presenza sul territorio: quando ci si chiede come fare, le prime risposte sono certamente queste, e restano validissime. È facile dirsi, però, che bisogna andare oltre, essere innovativi e convincenti; scendere al livello pratico non è sempre così semplice. Nella nostra esperienza pre-elettorale, il modello che ci ha restituito il risultato migliore è stato quello delle “5 giornate di riLegnano”: una serie di laboratori su temi caldi della politica amministrativa (consumo di suolo, mobilità, istruzione e formazione), lontani dallo schema classico della lezione frontale con dibattito finale. Abbiamo voluto un coinvolgimento continuo e interattivo degli intervenuti, pensando a spunti e giochi di ruolo sempre diversi.
In questi mesi, invece, l’Amministrazione di cui facciamo parte ha intrapreso passi importanti per sviluppare la partecipazione dei cittadini. In questi giorni sta entrando a regime il Portale del Cittadino, accessibile dal sito internet comunale e dedicato alle segnalazioni al Comune da parte dei legnanesi; l’ultimo Consiglio Comunale ha approvato il nuovo regolamento delle consulte territoriali, organi fondamentali per la diffusione capillare della presenza del Comune in città; e alle consulte si lega il tema del bilancio partecipativo, la cui preparazione ha mosso i primi passi e dovrebbe portare all’esordio in occasione del bilancio 2014. È inutile sottolineare il valore di un potere decisionale aperto a tutti sullo strumento principale dell’azione amministrativa.
Anche qui, non scordiamo che c’è ancora da fare; tra i tanti esempi possibili, quei consigli comunali fuori dal municipio, nei quartieri, che abbiamo proposto nel programma elettorale (a sua volta ottimo esempio di partecipazione condivisa, essendo frutto del lavoro di più di 80 persone impegnate nei gruppi di lavoro).
A gennaio 2013, nel frattempo, con riLegnano abbiamo organizzato “La strana coppia”, una serata di approfondimento sul tema delle unioni civili. La volontà è stata proprio quella di creare partecipazione, ampliando e diffondendo la riflessione su un tema che prevedibilmente toccherà l’attività amministrativa e politica a vari livelli. La buona risposta di un pubblico numeroso ed eterogeneo e la qualità del dibattito scaturito hanno senz’altro confortato le nostre idee.

Guido Bragato
Consigliere Comunale, Comune di Legnano

Nessun commento:

Posta un commento

Inserisci qui il tuo commento all'articolo.
Ricorda: solo commenti costruttivi, niente insulti!!! Su questo Blog vogliamo costruire una "Rescaldina diversa" non vogliamo fare polemiche inutili.
I commenti vengono "moderati" proprio per prevenire quanto sopra e per prevenire lo spam. Nessun commento viene modificato dagli autori del Blog, al limite, non viene pubblicato...