Benvenuto! Ascolta con noi Rescaldina

Un Blog per discutere di Rescaldina, dei fatti, dei progetti e...
...di come ci piacerebbe fosse il nostro paese.

venerdì 22 marzo 2013

Una serata... fuori dal comune!


La serata di ieri, il convegno/chiacchierata su cultura e partecipazione, è stata una occasione eccezionale per sognare un futuro diverso per il nostro paese.
Siamo partiti da questi due temi perchè sono quelli di solito trascurati dalle nostre amministrazioni, di sicuro, dall'attuale.
I tre ospiti della serata ci hanno aiutato a riflettere su come possano essere messi in pratica principi semplici che però "sconvolgono" il modo di amministrare, spostando il centro dell'amministrazione da "chi ha vinto le elezioni" alle persone che diventano così protagoniste.
Ogni relatore ci ha insegnato qualcosa, riportiamo qui brevi flash "epidermici" rimandando a post successivi gli approfondimenti anche con contributi video. 
Samuele Astuti: il Sindaco (con la S maiuscola) di Malnate ci ha parlato del progetto "la città dei bambini" che pensa, progetta e vive una città dal punto di vista dei bambini perchè sia davvero una città di tutti. Abbiamo imparato che i cittadini, tutti i cittadini, anche i più piccoli, devono avere voce in capitolo, devono essere ascoltati e coinvolti.
Roberto Colombo, Sindaco (con la S maiuscola) di Canegrate ha introdotto l'argomento del Bilancio Partecipativo in cui i cittadini attivamente scelgono quali opere finanziare e quali priorità deve avere l'amministrazione nello stanziare i fondi. Abbiamo imparato che la partecipazione va coltivata, un centinaio scarso di cittadini hanno partecipato il primo anno, oggi alla redazione del bilancio partecipano più di 1500 cittadini.
Mario Domina, ci ha fatto riflettere sul valore della cultura, ci ha fatto sognare una biblioteca che non sia solo un deposito di libri (quella di Rescaldina infatti non lo è) ma un centro pulsante, un bene comune con funzioni che vanno ben oltre il prestito dei libri. Abbiamo imparato che anche partendo dalla biblioteca un paese può diventare una comunità vera.

Prossimi appuntamenti: l'aperitivo partecipato in via libertà il 7 aprile e, l'11 aprile, il convegno/chiacchierata su giovani, sport, istruzione.

Nessun commento:

Posta un commento

Inserisci qui il tuo commento all'articolo.
Ricorda: solo commenti costruttivi, niente insulti!!! Su questo Blog vogliamo costruire una "Rescaldina diversa" non vogliamo fare polemiche inutili.
I commenti vengono "moderati" proprio per prevenire quanto sopra e per prevenire lo spam. Nessun commento viene modificato dagli autori del Blog, al limite, non viene pubblicato...