Benvenuto! Ascolta con noi Rescaldina

Un Blog per discutere di Rescaldina, dei fatti, dei progetti e...
...di come ci piacerebbe fosse il nostro paese.

venerdì 12 aprile 2013

Non ci resta che... crescere!

Anche questo secondo convegno non ha tradito le aspettative del pubblico: gli argomenti erano di estremo interesse ed i relatori, anche attingendo da proprie esperienze personali, sono riusciti a destare la massima attenzione nell'uditorio.
Ha aperto la serata l'assessore alle "Attività Educative" del comune di Legnano, Umberto Silvestri. Ha raccontato di un periodo particolare in cui i giovani legnanesi sembravano improvvisamente interessarsi alla vita politica della loro città. Si stancarono in fretta di quell'esperienza obbligando i meno giovani a chiedersi cosa non avesse funzionato. "Noi volevamo parlare con loro, ma non abbiamo saputo ascoltarli" ha ammesso l'assessore Silvestri. Ha anche detto che le cose stanno cambiando e che i giovani si stanno riprendendo quel futuro che i loro genitori, talvolta iperprotettivi, non hanno saputo consegnargli in condizioni migliori.
Il secondo intervento, ad opera della presidentessa della "Consulta Sociale" Eunice Gordon, ha creato qualche commozione tra il pubblico. La signora Gordon ha voluto ricordarci quanta importanza rivesta lo sport nel tessuto sociale. Ha raccontato la propria esperienza personale, mamma di un ragazzo affetto da sindrome di Down, e di quanto beneficio abbia tratto il figlio inserito in un gruppo sportivo che pratica lo "Ju Jitsu". Uno sport che consente di socializzare e di mettersi alla prova senza eccessivi agonismi. Complimenti signora Gordon!
Il terzo relatore, Roberto Proietto, dirige il liceo "Beccaria" di Milano e il suo intervento ha seminato tra i presenti non poche preoccupazioni. "La nostra è una scuola che non si rinnova" ha detto il dottor Proietto, "anziché avvicinare le classi sociali, come prescritto dalla costituzione, è diventata una scuola molto selettiva, con molti bocciati e, considerati i livelli di disoccupazione giovanile, si sta trasformando in un enorme parcheggio per giovani che non sapremmo come impiegare diversamente. Si chiede molto alla scuola ma non si fa niente per migliorarla.
L' "OCSE" (Organizzazione per la ricerca e lo sviluppo)dopo aver valutato l'apprendimento di materie essenziali quali la lingua madre, la matematica e le scienze, pone l'Italia ben al di sotto di un livello medio d'apprendimento. La Germania, situata ben più su dell'Italia in quella graduatoria, ha discusso abbondantemente la situazione quando ha subito un declassamento di poco conto; da noi, non se ne parla."Ha ragione dottor Proietto: una nazione manifatturiera, senza materie prime, dovrebbe investire molto di più nel capitale umano e chi è chiamato a governarci dovrà tenerne conto.Gastone Campanati

Nessun commento:

Posta un commento

Inserisci qui il tuo commento all'articolo.
Ricorda: solo commenti costruttivi, niente insulti!!! Su questo Blog vogliamo costruire una "Rescaldina diversa" non vogliamo fare polemiche inutili.
I commenti vengono "moderati" proprio per prevenire quanto sopra e per prevenire lo spam. Nessun commento viene modificato dagli autori del Blog, al limite, non viene pubblicato...