Benvenuto! Ascolta con noi Rescaldina

Un Blog per discutere di Rescaldina, dei fatti, dei progetti e...
...di come ci piacerebbe fosse il nostro paese.

lunedì 30 settembre 2013

La difesa, imbarazzata, del sindaco

Pubblichiamo la trascrizione dell'intervento del sindaco sulla nota vicenda dei ringraziamenti a Mirko Rosa.


La trascrizione, naturalmente, non ha il valore di un verbale e può contenere errori dovuti alla scarsa qualità dell'audio del video fornito dal Comune di Rescaldina.
Non aggiungiamo commenti (siamo certi ne arriveranno), abbiamo evidenziato in grassetto alcuni passaggi significativi. Il simbolo [....] indica parti di audio non comprensibili:


Francamente devo dire che non mi riconosco neanche io (prima ancora di chiederlo ai consiglieri) in gran parte del contenuto della mozione non mi riconosco neanche io. Sono state parole non usate da me. E credo poi di dimostrarlo in qualche modo c'è stata in qualche modo una clamorosa [......]

Personalmente speravo di non dovere tornare a discutere di un avvenimento che ha avuto una eco straordinaria e decisamente superiore a quella che avrebbe dovuto avere, avrei voluto che [........] quanto avvenuto come una clamorosa mistificazione della realtà laddove per mistificazione si intende la falsificazione, la rappresentazione falsa di quello che è avvenuto quel giorno, una alterazione della realtà dei fatti:
non ho dato nessuna targa, non ho premiato nessuno, non ho fatto […..] di nessuno. Ho solo espresso un punto di vista su un fatto di cronaca. Uno stravolgimento ecco della realtà quello che si vuole in qualche modo fare passare questa sera per mozione presentata. A cui è seguita anche una a mio punto di vista una vergognosa strumentalizzazione perché facendo solo fede a quanto raccontato dai giornali senza avere mai chiesto se abbia raccontato […...] esiste uno strumento del regolamento del consiglio comunale che si chiama interrogazione che serve proprio per chiedere al sindaco e alla giunta se è a conoscenza, se è avvenuto un determinato fatto, se quanto rappresentato dai giornali fosse vero. Io di questo ho avuto modo di parlare con qualche consigliere, con i colleghi di giunta, nessun consigliere di opposizione mi ha chiesto che cosa è avvenuto effettivamente il 4 settembre
Me l'hanno chiesto questa sera ma facendo già di fatto un po' una analisi di quanto accaduto senza chiedere perchè …. esprimete già una posizione sulla base di quanto riferito dai giornali senza che nessuno mi avesse mai chiesto che cosa è avvenuto veramente quella mattina e si è sfruttato, mi riferisco in particolar modo all'episodio anche del volantinaggio, un episodio raccontato in maniera distorta e falsa dai giornali per ottenere un fine diverso quello di screditare la figura del sindaco. Penso che il disegno sia abbastanza evidente e manifesto.
Una cosa è certa, ancora questa sera stiamo credo tutti noi, cadendo nel clamoroso errore di fare il gioco di qualcun altro …. e che non perde occasione per fare parlare di se e farsi pubblicità a spese di chicchessia, ne ha fatto a spese del sindaco che …. c'è caduto in questa trappola e temo che questa sera possa accadere di nuovo. Mi auguro di no ma il timore è più che fondato.
Cerco adesso di raccontare che cosa è avvenuto, che cosa mi ha portato a convocare quella conferenza stampa. Non si è trattato di un incontro pubblico, non si è trattato di una cerimonia ufficiale, era semplicemente una conferenza stampa a cui io volevo in qualche modo palesare il mio pensiero su un fatto di cronaca. Tutti credo abbiano seguito in televisione e sui giornali ….. il fatto dell'uccisione della povera gioielliera di Saronno Maria Angela Granomelli delle indagini ecco successive e della taglia, del compenso o ricompensa che dir si voglia proposta da Mirko Rosa e della successiva cattura dell'assassino. ….. ho ricevuto parecchie telefonate da parte di Prealpina, Giorno, Giorno nazionale, Sky tg24, che ha parlato di questo episodio nella terza settimana d'agosto avrebbe voluto fare una intervista al sindaco del comune sul quale purtroppo il signor Mirko Rosa risiede. Siccome non sapevano come riempire i giornali erano a caccia di notizie e volevano anche il parere del sindaco del comune di Rescaldina.
Tra l'altro declinai l'invito, ero anche via e non avevo neanche seguito in maniera precisa il fatto di cronaca che come si era svolto nei suoi particolari, ho cercato di ritardare l'avvenimento però appena rientrato, l'ultima settimana di agosto, sono stato di nuovo contattato dai giornalisti perché, desideravano sentire il mio parere. ….Ho sbagliato personalmente a non tornare indietro, non ho paura di raccontare, di dire ai giornalisti quello che penso, ci siamo visti ho convocato una conferenza stampa con tre giornalisti che sono quelli con i quali periodicamente ci incontriamo per parlare e raccontare le vicende amministrative del nostro comune [….] (sono la Preaplina, il Giorno, il Settegiorni).
Questi sono stati invitati a quella che doveva essere neanche una conferenza stampa, a una chiacchierata con i giornalisti.
È stato commesso un errore, io ho fatto presente di questo incontro anche alla controparte, e praticamente credo sia stata sfruttata l'occasione per farsi l'ennesima pubblicità nel senso che il signor Mirko Rosa […..] ha inviato un ulteriore fax un'ulteriore mail a n giornalisti dicendo che sarebbe stato per l'occasione ricevuto [….] dal sindaco per ricevere una targa. Già il 4 settembre apparve sulla Prealpina di Saronno a firma di tale Alberto Banfi che non conosco, un giornalista della prealpina di Saronno, un articolo in cui si diceva che il Mirko Rosa sarebbe stato ricevuto in pompa magna in comune dal sindaco per ricevere una targa. Dopo il consueto incontro pre-giunta del mercoledì esco dalla sala giunta e trovo anziché che i tre giornalisti convocati almeno venti giornalisti con Mirko Rosa, con l'avvocato di parte. Cosa fare? Certo con il senno di poi qualcuno mi dice scappare a gambe levate, non incontrare nessuno [….] perché non era certo l'incontro che io prospettavo e che avevo in qualche modo concordato con le tre testate giornalistiche. Esse stesse tra l'altro imbarazzate perché c'era la Silvia Colombo convocata da me ma anche il Marco Raimondi di Saronno convocato dal Mirko Rosa, c'era la Cristina Mariani dl Giorno convocata da me e un altro giornalista del giorno convocato dal Mirko Rosa, c'era Gianni Schirati convocato da me e un altro giornalista di Settegiorni convocato da un'altra persona, [….] lì per lì ci siamo confrontati anche con il vicesindaco l'incontro può essere l'occasione anche già per smentire da subito la consegna della targa che io non avevo intenzione di fare e che non c'è mai stata. E allora per ragioni adesso di praticità ci siamo spostati in sala consiliare, per non stare nel corridoio insomma, [….], ho invitato i giornalisti presenti a sedersi tra il pubblico e abbiamo organizzato, come dire, questa chiacchierata. In quell'occasione ho esordito dicendo :”vi deluderò perché non ho intenzione di premiare nessuno, di consegnare la targa a nessuno ma volevo semplicemente raccontare l'idea che mi sono fatto di un fatto di cronaca. E ho esordito proprio dicendo in parte alcune parole, queste si che sono state riportate integralmente, che come amministrazione siamo sempre stati sensibili al tema della legalità, della giustizia, tanto è vero che è noto a tutti che [….] in prima persona all'inizio del nostro mandato per garantire l'operatività della caserma dei carabinieri [...] la caserma dei carabinieri, il periodo in cui per ragioni economiche si temeva che la caserma dei carabinieri non potesse essere in qualche modo dotata di uomini per essere operativa […] con interventi presso l'allora ministro della difesa, in questi quattro anni abbiamo avuto la possibilità di assumere due dipendenti e abbiamo fatto la scelta strategica perchè un po' in tutti gli uffici siamo sotto-dimensionati e in carenza di personale, di assumere vigili per garantire maggior presidio del territorio e garantire maggiore sicurezza per i cittadini e quindi pensate l'intenzione della conferenza stampa era quella di fare pubblicità positiva all'amministrazione e non quello che poi è uscito purtroppo dai giornali e sulla [….] di questa prefazione mi sono detto sì soddisfatto del fatto che fosse stato consegnato alla giustizia l'assassino e su quello credo che tutti possano esprimere soddisfazione perchè una volta ogni tanto in Italia un crimine efferato un omicidio trova un responsabile e viene consegnato tra l'atro in tempi molto celeri l'autore dell'omicidio. Poi incalzato sull'argomento del giorno, che poi alla fine sembrava che a nessuno interessasse che fosse stato trovato un assassino erano interessati e questa purtroppo è un po' una fotografia dell'Italia, sulla taglia se mi sembra giusto far west, mica far west e lì mi sono espresso in questi termini: io ho detto che è stato un gesto coraggioso, sappiamo che la persona, l'ha fatto per avere una visibilità, farsi pubblicità per andare su tutti i TG, però intanto ha fatto un gesto coraggioso, si è esposto, un gesto anche di solidarietà mi è stato detto dell'amicizia con la famiglia quindi si è sentito di farlo, un gesto che rispetto, […..], e sembra sia stato comunque determinate per la cattura dell'assassino infatti in quella occasione, sempre incalzato dai giornalisti, avevo anche detto e commentato l'intervista che venne fatta al datore di lavoro di Alex Maggio poi il ragazzo autore dell'omicidio e diceva [….] sapevo chi era, sapevo dov'era era un mio ex pizzaiolo però non sapevo cosa fare, ho moglie, bambini piccoli, non dormivo più di notte per le ripercussioni, sembrava, lasciava presagire che magari non avrebbe rivelato l'identità dell'assassino alle forze dell'ordine però quando è stata pubblicata la ricompensa da 50.000 euro è corso dai carabinieri, ha detto dove potevano trovare la persona e dopo due ore è stato arrestato l'assassino. Tant'è vero che anche su quello mi chiesero “ma non considera vergognoso l'atteggiamento di quel cittadino?” ma io […..] anzi da quella conferenza stampa doveva uscire un messaggio positivo che è quello di sollecitare, di dire ai cittadini comunque di collaborare sempre con le forze dell'ordine a prescindere dall'esistenza di una taglia o una ricompensa. Ne è uscita un'immagine francamente distorta della realtà. La foto, alla fine di tutto un giornalista […..] un giornalista ha detto: “allora lei come sindaco si sente onorato di contare tra i suoi cittadini, di annoverare tra i suoi cittadini una persona grazie alla quale è stato reso possibile l'arresto di un assassino?” mah se dico di no sembra che non sono contento.... mah guardi io ripeto quello che ho già detto “ sono felice che sia stato reso alla giustizia un assassino e considerato positivo in quella circostanza il gesto”. Allontanandosi i giornalisti dissero, beh, visto che non c'è stata nessuna cerimonia commemorativa o celebrativa, non c'è stata nessuna targa, almeno una stretta di mano […..] c'era stato il giorno prima un matrimonio, c'era il gonfalone qua... certo che io mi rendo conto, […] io che stringo la mano, i ringraziamenti pubblici e quant'altro [....] ha avuto ripeto una eco straordinaria però vi posso garantire che non ho mai incensato nessuno, non ho mai glorificato nessuno, non ho mai celebrato nessuno né consegnato targhe né organizzato cerimonie di ringraziamento. Ho espresso un parere, sollecitato dai giornalisti, su un fatto di cronaca su quello penso la libertà di pensiero sia ancora possibile in Italia. Ora il Consiglio Comunale è sovrano e valuterà in maniera molto serena e coscienziosa la mozione imposta però essere censurato almeno per un qualcosa che è realmente accaduto, essere censurato per una cerimonia di ringraziamento che non ho mai svolto, per il fatto che pare abbia agito in rappresentanza del comune quando ripeto è stato un pensiero personale mi sembra francamente eccessivo.

Nessun commento:

Posta un commento

Inserisci qui il tuo commento all'articolo.
Ricorda: solo commenti costruttivi, niente insulti!!! Su questo Blog vogliamo costruire una "Rescaldina diversa" non vogliamo fare polemiche inutili.
I commenti vengono "moderati" proprio per prevenire quanto sopra e per prevenire lo spam. Nessun commento viene modificato dagli autori del Blog, al limite, non viene pubblicato...