Benvenuto! Ascolta con noi Rescaldina

Un Blog per discutere di Rescaldina, dei fatti, dei progetti e...
...di come ci piacerebbe fosse il nostro paese.

domenica 22 settembre 2013

Parliamo di lavoro... finalmente!


Quello del lavoro è un argomento su cui spesso le amministrazioni comunali fanno un passo indietro impotenti.

Cosa può fare una amministrazione per creare lavoro e per tutelare i posti di lavoro nel suo comune? 
Il tema certo non è semplice perché si intersecano più piani di riflessione che possono anche sembrare antitetici: la salvaguardia dell'ambiente, il consumo di territorio, la fiscalità, la grande distribuzione,  il commercio di vicinato, la questione dei "tempi della città", i servizi, la viabilità...
Alcune amministrazioni (come quella uscente) scelgono di svendere il proprio territorio a favore della grande distribuzione per creare l'effimera illusione di nuovi posti (cancellandone però altrove) altre invece scelgono il sostegno ai piccoli-medi commercianti e agli artigiani, il sostegno fiscale alle imprese, le agevolazioni per il recupero delle aree dismesse e la fornitura di servizi.

Accanto a questi temi poi c'è il grande tema del sostegno a chi ha perso il lavoro: cosa può fare una amministrazione per aiutare chi cerca una nuova occupazione? Quali forme di collaborazione si possono mettere in atto con le realtà del volontariato sociale?

A tutte queste domande, senza nasconderci i problemi, cercheremo di dare una risposta nel convegno in programma giovedì sera alle 21.00 a Villa Rusconi. Insieme agli artigiani, ai commercianti, agli industriali ed ai cittadini tenteremo di cercare una strada nuova ed alternativa rispetto a quanto fatto fino ad ora, senza successo, nel nostro paese.


Nessun commento:

Posta un commento

Inserisci qui il tuo commento all'articolo.
Ricorda: solo commenti costruttivi, niente insulti!!! Su questo Blog vogliamo costruire una "Rescaldina diversa" non vogliamo fare polemiche inutili.
I commenti vengono "moderati" proprio per prevenire quanto sopra e per prevenire lo spam. Nessun commento viene modificato dagli autori del Blog, al limite, non viene pubblicato...