Benvenuto! Ascolta con noi Rescaldina

Un Blog per discutere di Rescaldina, dei fatti, dei progetti e...
...di come ci piacerebbe fosse il nostro paese.

mercoledì 30 luglio 2014

Consiglio comunale e bilancio

Questa sera alle ore 20.00, in Consiglio Comunale si discuteranno linee programmatiche e bilancio. Un bilancio quest'ultimo che risente in modo pesantissimo delle gestioni degli ultimi 5 anni. "La testa sotto la sabbia" di Magistrali & Co. ha portato oggi a problemi seri nella quadratura dei conti. VR ha scelto comunque di privilegiare chi merita più attenzioni: le famiglie, i giovani, i redditi bassi, i commercianti di vicinato. Rispetto al passato non aumenta il gettito della TARI e la TASI non chiederà in totale nulla più di quanto chiedeva l'IMU sulle prime case. Due imposte volute e appunto "imposte" dallo stato su cui, già negli anni passati Rescaldina avrebbe potuto fare qualche passo. Soprattutto rispetto alla TARI, la passata amministrazione aveva deciso di mantenere la TARSU non passando attraverso la TARES e rendendo così il passaggio (pur mantenendo il gettito totale invariato) più difficile.
Vivere Rescaldina, che si è trovata con un bilancio già vissuto per 7 mesi su 12 secondo il bilancio 2013, ha quindi dovuto attuare una politica "di riduzione del danno" presentando un bilancio di previsione in gran parte scritto da chi l'ha preceduta alla guida del paese. Già dal prossimo anno le politiche virtuose (in primis la riduzione delle indennità) cominceranno a dare i loro frutti e a permettere bilanci di respiro e prospettive completamente differenti.

Nessun commento:

Posta un commento

Inserisci qui il tuo commento all'articolo.
Ricorda: solo commenti costruttivi, niente insulti!!! Su questo Blog vogliamo costruire una "Rescaldina diversa" non vogliamo fare polemiche inutili.
I commenti vengono "moderati" proprio per prevenire quanto sopra e per prevenire lo spam. Nessun commento viene modificato dagli autori del Blog, al limite, non viene pubblicato...